Accesso Utenti

AURA- A Different View From The Same Side

Si può definire "A Different View From The Same Side" degli AurA, al loro primo disco, come un buon modo per passare un'oretta abbondante ascoltando del buon progressive.
Purtroppo (tasto dolente) quando non si hanno tanti soldi da spendere, qualcosa sotto il punto di vista della produzione viene sempre penalizzato: si nota, in diversi punti delle sette tracce (più una ghost) che compongono il disco, che il suono delle chitarre di Diego Corini, non esce sempre alla perfezione.
Ma il lavoro fatto è sicuramente di un notevole livello, forse alcuni pezzi meno riusciti soffrono del minutaggio elevato che il genere impone, ma il disco scorre abbastanza bene ed è piacevole.
L'apertura At Opened Eyes, nei suoi abbondanti 10 minuti, viene digerita molto facilmente. La successiva A New Life presenta una strofa ipnotica che mi lascia tanto stordito quanto insoddisfatto, ma la seconda parte strumentale è eccezionale e la bravura dei quattro emerge in stacchi che spaziano tra il prog e il jazz.
Le due successive The Lord Of Time e I Will Be There For You sono il fiore all'occhiello del disco. La prima contiene la miglior performance del disco di Giovanni Trotta, che si divide nel compito di vocalist \ batterista. Niente di nuovo, ma sicuramente in un genere come il progressive non è una cosa così immediata. I Will Be There For You invece è un'ottima ballata in cui emerge il lavoro di Francesco Di Verniere alle tastiere.
Segue la title track, quasi 10 minuti strumentali, ottima occasione per ascoltare le capacità del gruppo.
Pray (l'attacco mi fa tornare alla mente i Dream Theater di When Dream And Day) e la successiva Feelings sono le tracce forse meno riuscite del disco. Non sto parlando di brutte composizioni ma di un qualcosa in cui è difficile trovare qualcosa degno di nota. Chiude il disco una ghost track chitarra acustica e voce decisamente ben riuscita.
In conclusione si può dire che il disco in questione sicuramente merita un ascolto. E il loro Myspace (http://www.myspace.com/auraonline), che propone le prime 2 tracce del disco, vi aiuterà in questo.


Tracklist

1. At Opened Eyes
2. A New Life
3. The Lord Of Time
4. I Will Be There For You
5. A Different View From The Same Side
a) Promenade
b) Rose Garden
6. Pray
7. Feelings